COSA POSSO FARE PER TE

COSA POSSO FARE PER TE

Se ti trovi in una delle situazioni che descrivo qui di seguito sono io la professionista che può toglierti dai guai. O almeno ci provo…

COME GIORNALISTA:
UFFICIO STAMPA – RELAZIONI ISTITUZIONALI

Posso affiancarti nella tua attività di Comunicazione sopportandoti in tutti settori.
Prima ancora di comunicare, bisogna creare il materiale da veicolare e possiamo farlo insieme. Subito dopo capiremo quali siano i media giusti su cui farlo uscire in relazione alla tua attività e agli obiettivi con cui hai deciso di voler raccontare il tuo progetto.

Un Comunicato stampa scritto come si deve è solo il primo passo per avviare una catena virtuosa. Poi bisogna “piazzarlo”, avere i contatti giusti e crearne di nuovi ad hoc: carta stampata, siti di notizie on line, televisioni e così via.

Man mano che la visibilità cresce si possono avviare una serie di Relazioni istituzionali mirate al tuo business ed arrivare ad organizzare ad esempio una tavola rotonda, con rappresentanti delle Istituzioni e del mondo economico, che sia funzionale alla tua azienda.

COME COPYWRITER

  • Vuoi ribaltare la site map del tuo sito uscendo dai soliti schemi e vorresti contenuti chiari, immediati, vivi, veri. Stai cercando qualcuno capace di raccontare quello che tu non riesci a fare (fai un altro lavoro!), qualcuno capace di entrare nella tua testa, capire quale sia il punto, svilupparlo e costruirci sopra la linea rossa che deve informare tutta la comunicazione della tua attività. Qualcuno capace di tradurre in parole concrete quello che tu hai in mente ma che magari non hai messo ancora bene a fuoco. Tranquillo, se ho studiato tanto a qualcosa sarà pur servito…
  • Stai cercando di riorganizzare la comunicazione della tua azienda, perché hai capito che le parole scritte che finora hai usato non hanno fatto centro, non ti rappresentano e non sono efficaci; però non sai da dove iniziare e soprattutto non hai idea di quali potrebbero essere le parole giuste che facciano al caso tuo. Se ti fidi di me insieme ce la possiamo fare.
  • Hai deciso di raccontare qualcosa in più della tua attività attraverso le NEWSLETTER perché ti hanno detto che bisogna fare così: ma a che servono? Come si usano davvero? Non sei nemmeno convinto che funzionino, ma ti ricrederai…
    Oppure sai già quanto siano strategiche ed utili ma finora te le ha scritte il tuo socio o la receptionist, ed i tassi di apertura e di conversione non sono proprio quello che sognavi…
    Oltretutto la cosa ti preoccupa anche dal punto di vista tecnico: gestire un data base con tanti indirizzi mail nella maniera giusta…e se non ci riesco? E se quando invio mi spammano? Tranquillo c’è MAILCHIMP ed io so usarlo:))
  • La tua è un’attività commerciale e sei tu il primo ad aver capito che i “PACCHETTI” e le “OFFERTE” scritte come le scrivete voi più che invogliarli, i clienti li fanno scappare. Sapevi che si può fare storytelling anche sulle offerte? Sapevi che si può raccontare qualcosa di interessante di te e della tua attività anche mentre vendi una junior suite per Pasquetta?

UN PO’ GIORNALISTA UN PO’ COPYWRITER

  • Non hai mai scritto il tuo curriculum in maniera autorevole ed è arrivato il momento di farlo; devi comunicare con un piano editoriale il senso del tuo lavoro; sei alla prese con un documento strategico che rappresenti al meglio il progetto cui stai lavorando.
  • Vuoi scrivere un libro, che riguardi te o la tua azienda, ma l’impresa ti è apparsa sempre titanica: non ti preoccupare, a quattro mani è tutto più semplice! Oppure ti servono dei testi freschi ed avvincenti per il magazine, o per il blog, che racconta la tua attività: nessun problema, è pane per i miei denti.
  • Vuoi regalare ai tuoi clienti un omaggio insolito: qualcosa che li stupisca e li leghi ancora di più a te ed a quello che fai: sei un hotel per famiglie? Potremmo realizzare una guida tematica con tutte le iniziative dedicate ai più piccoli, i servizi e le opportunità che il tuo territorio offre. Diventerai l’idolo di quei genitori!

PUBLIC SPEAKING

Devi parlare in pubblico e presentare un progetto, o preparare un tuo intervento video, magari in streaming, e sei un po’ nervoso. Ti serve un discorso autorevole, efficace, scritto in maniera chiara e diretta ma soprattutto che sembri scritto da te, che ti rappresenti e che colpisca nel segno. Posso aiutarti a metterlo nero su bianco e ad esporlo con disinvoltura in pubblico (dopo anni e anni di dirette tv a Skytg24 conosco qualche trucchetto che ti farà fare certamente bella figura!).

FORMAZIONE

La cosiddetta scrittura professionale, o business writing, è una delle cose che so fare meglio. Un’altra è spiegare ed insegnare agli altri come si mettono in pratica le tecniche di scrittura efficace. Vuoi migliorare la tua o quella di chi lavora con te?

Esistono sempre un metodo, una forma e uno stile per comunicare in maniera semplice, chiara, diretta, efficace: per raggiungere l’obiettivo, per attivare l’attenzione di chi ci ascolta (o ci legge) e colpirlo alla testa, alla pancia e al cuore, nello stesso momento.

Uno stile che va modulato a seconda della piattaforma che si usa per comunicare (on line – off line) e del supporto scelto. Che si tratti di un documento della pubblica amministrazione o della risposta del direttore di un hotel ad una recensione su TripAdvisor, nulla ormai può più essere lasciato all’improvvisazione. Anche la parola più semplice che appare buttata là nella pagina quasi per caso ha una sua strategia ben precisa. E se quello che ho scritto in questa pagina ti ha in qualche modo colpito è la prova che ho ragione.