CURRICULUM

Giornalista professionista
Consulente per la Comunicazione Copywriter – Web Content Editor
www.giuliabuia.com
giulia.buia@gmail.com
37066 Sommacampagna VR

Il mio mestiere è raccontare e creare testi autorevoli, efficaci ed appassionanti che rispecchino i progetti o le persone o le attività di cui parlano. Testi capaci di interessare, emozionare, creare curiosità e attivare engagement attorno al loro protagonista, utilizzando toni e stili narrativi sempre diversi, a seconda del progetto, dell’interlocutore, della finalità e del media che viene utilizzato per diffondere quel progetto. Il mio mestiere è anche fare in modo che quel progetto di cui racconto abbia poi la maggiore visibilità possibile.

Del resto mi è sempre piaciuto leggere, scrivere, raccontare, studiare: mi sono laureata in Lettere Moderne con lode e specializzata con il massimo dei voti in Comunicazione con un master biennale. Sono diventata giornalista professionista (con il punteggio più alto dell’esame di Stato di quell’anno) e ho avuto la fortuna di lavorare tanti anni, bellissimi e appassionanti, a SkyTg24 da Caposervizio della redazione Politica.

Nel luglio del 2014 ho lasciato Sky per trasferirmi a Verona (mantenendo una collaborazione), ho aperto una partita Iva e scelto di lavorare come giornalista libero professionista, consulente per la comunicazione e copywriter per aziende e privati.

Da libero professionista mi sono aggiornata sui temi della scrittura efficace in ottica Seo e più in generale ho ritenuto opportuno perfezionare la mia preparazione (io credo che non si smetta mai di imparare!!!) con diversi Digital Update (web marketing, social media marketing, storytelling e content strategy, SEO e contenuti che convertono, Facebook, email marketing ecc.).

Cosa sono in grado di fare (bene) ? Creare contenuti autorevoli, originali e capaci di attrarre l’attenzione su ciò che veicolano ed utilizzarli nell’ambito di attività di ufficio stampa e quindi con l’obiettivo di “spalmarli” sui media locali e nazionali.

ESPERIENZE LAVORATIVE

CAPO UFFICIO STAMPA E RESPONSABILE RELAZIONI ISTITUZIONALI
DA GIUGNO 2016 AD OGGI
Per Vicker Holding, start up sui microjob di due giovani imprenditori di Vicenza (che hanno creato una piattaforma, App + portale www.vicker.org, che mette in contatto diretto chi ricerca una prestazione professionale occasionale e chi la offre) ho curato la Comunicazione, l’Ufficio Stampa e le Relazioni Istituzionali con grande soddisfazione.

Siamo usciti sui principali media italiani (on line e off line) a livello locale e nazionale, siamo stati ricevuti dalle Istituzioni ai massimi livelli e abbiamo organizzato eventi di lancio del progetto in diverse Città italiane di cui siamo riusciti ad avere il Patrocinio.

GIORNALISTA LIBERO PROFESSIONISTA, COPYWRITER, CONSULENTE PER LA COMUNICAZIONE DAL 2014 IN CORSO
Consulente per la Comunicazione e Copywriter (relazioni istituzionali, ufficio stampa; comunicati stampa; piani editoriali; newsletter; creazione site map con ideazione e stesura contenuti di siti web e di testi/schede dedicati ad approfondimenti digitali e non; ideazione e stesura testi finalizzati a presentare e promuovere i diversi progetti di cui mi occupo e creati con un taglio diverso uno dall’altro a seconda dell’utilizzo del documento e del media con cui viene veicolato; creazione post specifici per Facebook con taglio narrativo oltre che strategico come azione di supporto al social media manager incaricato; creazione articoli da diffondere su blog o da girare ad altro tipo di media).

Lavoro con soggetti che appartengono a mondi diversi, dall’ambito turistico (Consorzio Lago di Garda Veneto, VisitGarda, Relais Corte Guastalla, Antica Residenza Mulino Castellani ecc.) a quello imprenditoriale e relativo alle professioni (tra gli altri Studio Medico Radiologico A.B. e Studio Dermatologico C.C.).

Per il Consorzio Lago di Garda Veneto mi sono occupata di content strategy con relativa creazione della site map e dei contenuti del nuovo portale www.lagodigardaveneto.com, e realizzato “reportage” sul campo, ovvero nei diversi Comuni del Garda Veneto, per un blog/magazine interno al sito con cui evidenziare le peculiarità delle diverse località .

GIORNALISTA PROFESSIONISTA COLLABORATORE SKYTG24
DAL LUGLIO 2014 AL LUGLIO 2015
Nel luglio 2014, per motivi personali, ho lasciato Roma ed il mio incarico a tempo indeterminato come caposervizio della redazione politica di SkyTg24 per trasferirmi a Verona. Sky Italia mi ha confermato la sua fiducia offrendomi una collaborazione (conclusa a luglio 2015) come corrispondente dal Nord Est.

GIORNALISTA PROFESSIONISTA, CAPOSERVIZIO DELLA REDAZIONE POLITICA DI SKYTG24 DALL’AGOSTO 2003 AL LUGLIO 2014
Sono entrata a far parte della squadra di SkyTg24 (canale all news della piattaforma Sky in onda 24h su 24, fondato da Emilio Carelli, diretto attualmente da Sarah Varetto) fin dallo start up, nell’agosto 2003, contribuendo all’implementazione della redazione politica sotto tutti gli aspetti (work flow, risorse, planning, contatti).

Come inviata sul campo ho potuto seguire i maggiori eventi della politica in Italia (collegamenti quotidiani audio/video in diretta da Palazzo Chigi, dalla Camera dei deputati, dal Senato, dalle diverse sedi istituzionali, dai congressi di partito: mia ad esempio la prima intervista a caldo all’allora premier Romano Prodi appena uscito sfiduciato dall’aula di Palazzo Madama nel marzo del 2008) e all’estero (ad esempio le visite di stato del Presidente del Consiglio o del ministro degli Esteri di turno, come quelle dell’allora premier Silvio Berlusconi all’ONU, alla Casa Bianca e al Cremlino, o la prima visita di Gianfranco Fini – da vicepremier e responsabile della Farnesina – in Israele).

Ho partecipato a diverse maratone televisive (fino a 3 giorni di diretta consecutiva) organizzate dal canale in occasione delle varie tornate elettorali, intervistando in diretta i protagonisti del momento. Ho condotto trasmissioni di approfondimento e preso parte, come intervistatrice, a puntate speciali condotte dal Direttore della testata, con protagonisti unici in studio (ad esempio nel 2008, con Silvio Berlusconi a Milano e con Walter Veltroni a Roma).

Da caposervizio poi mi sono dedicata fondamentalmente al coordinamento della redazione politica, occupandomi dell’individuazione delle notizie del giorno con maggiore appeal; delle modalità di confezionamento dei servizi giornalistici in base all’argomento trattato ed ai personaggi da intervistare e dell’assegnazione dei servizi ai redattori, con supervisione dei testi.

GIORNALISTA PARLAMENTARE PER LA TESTATA SKYTG24
DAL 2005 AL 2014
Dal 2005 al 2014 sono stata giornalista parlamentare, ottenendo, per conto di Skytg24, l’iscrizione all’Associazione Stampa Parlamentare, l’organismo che riunisce i circa 400 giornalisti professionisti specializzati nell’informazione politica e parlamentare di 79 testate e regola gli accrediti della stampa.

GIORNALISTA PROFESSIONISTA, CORRISPONDENTE DA ROMA PER TGCOM
DAL 2001 AL 2003
Dal 2001 al 2003 ho collaborato, come corrispondente da Roma, con il quotidiano on line di Mediaset “Tgcom”, allora direttore responsabile Emilio Carelli, occupandomi dapprima di cronaca e attualità, per poi passare quasi subito alla redazione politica (con

pezzi di resoconto e commento su fatti dell’attualità politica; interviste ad esponenti di governo e parlamentari).

SEGRETERIA DI REDAZIONE TG5
DAL 2000 AL 2001
Dal 2000 al 2001 mentre mi preparavo per l’esame di Stato, superato con il massimo dei voti, per diventare giornalista professionista, ho lavorato presso la segreteria di redazione del Tg5 (allora direttore responsabile Enrico Mentana). Tra i compiti della segreteria di redazione rientrano il coordinamento delle attività della redazione (planning, movimentazione di troupe e giornalisti, gestione turni), la gestione dei contatti e dei rapporti interni ed esterni all’azienda, la documentazione e la ricerca di materiale di supporto all’attività dei redattori.

CORSI RECENTI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

Digital Update “Basi di Web Marketing” – Venezia 11 giugno 2014
Digital Update “Social media marketing” – Venezia, 12 giugno 2014
Digital Update “Storytelling e content strategy” – Milano, 1-2 ottobre 2014 SEO & Love Verona – Verona, 19 febbraio 2016
Digital Update “SEO e contenuti che convertono” – Bologna, 26 febbraio 2016 Digital Update “Facebook” – Bologna, 9 marzo 2016
Digital Update “Email marketing” – Milano, 22 marzo 2016
Digital Update “Mailchimp di più e meglio” – Milano, 23 marzo 2016.

ISTRUZIONE

1996 – Università La Sapienza di Roma, Facoltà di Lettere (indirizzo Italianistica): laurea in Letteratura italiana. Votazione 110 su 110 e Lode.

1999 – Università Tor Vergata di Roma, Master biennale in Analisi e Gestione della Comunicazione. Votazione 50/50.

1998 – 2000 Praticantato giornalistico presso l’emittente televisiva “Video1 srl – TeleSalute”, (allora direttore responsabile Piero Passetti), realizzando servizi, dirette ed approfondimenti sull’attualità e la politica per il “TGSalute” e per le trasmissioni settimanali “Emergenza” e “Salute e bellezza”.

2001 – Esame di Stato superato con il punteggio più alto della sessione (a livello nazionale) ed iscrizione all’Albo Nazionale dei Giornalisti , elenco Professionisti.

REFERENZE (SCRITTE)

Sarah Varetto, attuale Direttore Skytg24;

Emilio Carelli, direttore responsabile Skytg24 dal 2003 al 2011; attualmente vicepresidente Confindustria RadioTv per conto di Sky, curatore e conduttore del programma “L’incontro” di SkyTg24;

Silvia Mazzucco, dal 1993 al 2003 responsabile segreteria di redazione Tg5; dal 2003 al 2013 caporedattore responsabile Intake Desk e Foreign Desk di SkyTg24; attualmente responsabile iniziative Civil Affairs and Public policy per la Direzione Communication & P.A. di Sky Italia.

INGLESE

Buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.

Sommacampagna (VR), 18 gennaio 2017